La formazione dei dipendenti è un elemento cruciale per il successo e la crescita di un’azienda. Nonostante ciò, molto spesso il training è ancora visto come frutto di un obbligo normativo, di un’esigenza che nasce dall’appartenere a un settore regolato, come quello alimentare o farmaceutico. In ogni caso, come un tempo in cui le risorse non sono produttive. In realtà, le organizzazioni che riesco a comprendere l’importanza di queste attività ottengono risultati eccellenti tangibili. La formazione è fondamentale per creare cultura aziendale, per favorire processi come l’innovazione, ma anche per garantire una continua crescita. Non è un caso che anche tutte le norme che parlano di qualità e di sistemi di gestione facciano esplicito riferimento all’importanza delle competenze e alla corretta gestione delle risorse umane, che sono sempre la più grande forza di un’azienda.
Formazione obbligatoria, ma non solo: i vantaggi di chi punta sul training
La formazione delle persone dovrebbe essere imprescindibile in qualsiasi ambito e settore. A partire dalla formazione obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, fino alla sicurezza e igiene alimentari tutte le aziende fanno i conti con alcuni requisiti che non possono essere ignorati. Chi più, chi meno, vi sono attività formative che la legge impone e definisce in termini di contenuti, frequenze e modalità di erogazione. Il training in azienda, però, dovrebbe andare ben oltre il semplice soddisfacimento di un obbligo normativo, anche in virtù del fatto che i vantaggi che ne derivano dimostrano quanto la formazione non sia un costo, bensì un investimento. Tra questi, i principali sono:
- Crescita delle competenze e della professionalità delle proprie risorse, che acquisiscono nuove capacità e abilità, consolidano il proprio sapere e permettendo evoluzione e aggiornamento.
- Adattamento ai cambiamenti del mercato, sempre più dinamici e ricchi di novità. Non si può fare a meno della formazione continua, perché prepara le persone alle nuove sfide, soprattutto se si vuole essere un’azienda all’avanguardia nel proprio settore.
- Aumento della produttività e dell’efficienza, proprio perché le persone sono più capaci e adeguate a svolgere i compiti assegnati, favorendo anche la crescita della qualità di processi e prodotti.
- Soddisfazione dei dipendenti e loro fidelizzazione, in quanto viene riconosciuto il loro ruolo di professionista e si offrono opportunità di apprendimento e di crescita personale. Un modo per garantire sempre nuovi stimoli e anche trasmettere un’immagine di un’azienda attenta al valore del talento e orientata verso il futuro.
La relazione tra formazione e qualità
Merita un piccolo approfondimento il tema della qualità, la cui crescita è indicata tra i vantaggi appena visti connessi alla formazione. La relazione tra formazione e qualità, infatti, non è soltanto connessa ai benefici che il training porta a processi e prodotti. La formazione è imprescindibile per tutte le aziende che vogliono fare qualità. A partire dall’ormai noto standard ISO 9001 per lo sviluppo di Sistemi di Gestione per la Qualità, i riferimenti alle persone sono chiari ed espliciti, si parla delle loro competenze e dell’adeguatezza delle risorse a svolgere le mansioni assegnate. Poter contare su personale formato e competente diviene essenziale, un punto di partenza, non di arrivo. La formazione è fondamentale per garantire la corretta gestione dei processi, per il change management, per l’approccio al rischio, per la prevenzione delle non conformità e per la massima soddisfazione del Cliente. Ogni impresa dovrebbe preoccuparsi di valutare le proprie risorse, sulla base dei propri obiettivi, definire le necessità formative, pianificare le attività, valutarne l’efficacia. Un processo che acquisisce pari dignità di tutti gli altri, in quanto è un supporto essenziale per lo sviluppo efficace del business.
La trasformazione digitale incontra il mondo del training
Anche la formazione può essere oggetto di un processo di digitalizzazione. Le nuove tecnologie, sempre più diffuse nelle aziende grazie ai numerosi progetti di trasformazione digitale, permettono di approcciare il training in un modo completamente nuovo. Oltre alle nuove formule di erogazione, ad esempio tramite piattaforme e-learning, il digitale può essere uno strumento molto utile per la gestione dell’intero processo. Facendo riferimento a quanto detto nel precedente paragrafo, la formazione richiede attività quali:
- Valutazione delle competenze;
- Pianificazione della formazione;
- Erogazione dei corsi;
- Valutazione dell’efficacia di quanto svolto.
Ognuna di queste fasi deve necessariamente essere registrata. Rispetto a quanto si può fare con un modulo o un registro cartaceo, le nuove soluzioni IT facilitano il compito, rendono le informazioni più sicure e consultabili, oltre che tra loro connesse. Lo scopo non è solo ridurre l’uso della carta e digitalizzare i documenti relativi alla formazione, ma quello di efficientare l’intero processo.
Noi di Klan.IT da anni lavoriamo al fianco dei nostri Clienti per affiancarli nel percorso di trasformazione digitale che hanno deciso di intraprendere. Offriamo consulenza e anche servizi di sviluppo software specifici per la digitalizzazione dei processi in azienda, tra cui anche quello del training.
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