Klan.IT considera:

  • l’attenzione alle esigenze ed al contemperamento degli interessi di tutti le parti interessate dell’Azienda, con la garanzia di una risposta immediata, qualificata e competente   
  • l’etica nella conduzione degli affari   
  • la propensione al cambiamento e la continua innovazione di prodotti, servizi, processi e sistemi   
  • l’anticipazione delle esigenze dei propri Clienti
  • l’eccellenza dei prodotti e dei servizi offerti
  • la sicurezza delle infrastrutture e dei prodotti software, anche in cloud
  • il valore del patrimonio informativo in termini di attenzione alla sicurezza delle informazioni e protezione dei dati personali delle parti interessate, anche in cloud
  • la salvaguardia dell’ambiente
  • la tutela dell’integrità, della salute e del benessere dei propri dipendenti e collaboratori
  • la collaborazione strategica con i fornitori
  • il miglioramento continuo della qualità dei costi e dell’efficienza

elementi basilari per la definizione delle proprie strategie ed il raggiungimento degli obiettivi aziendali al fine di acquisire una sempre maggiore competitività sul mercato, sostenibile nel tempo. 

 

Strumenti fondamentali a supporto dell’implementazione della presente Politica sono:   

  • il dialogo con tutte le parti interessate
  • il fermo rispetto di leggi e regolamenti, procedure e politiche aziendali adottate, gli impegni di sicurezza stabiliti nei contratti con le parti interessate (SLA)
  • l’effettuazione di analisi dinamica del proprio contesto, delle aspettative delle parti interessate, progettazione e realizzazione di nuovi prodotti e processi secondo i principi di security e privacy by design, valorizzazione della ricerca
  • l’individuazione e la gestione di azioni preventive, correttive, attraverso un sistema di gestione e monitoraggio che permetta la valutazione degli effetti della non qualità, non sicurezza e protezione delle informazioni, e dell’efficienza aziendale sia all’interno che all’esterno.
  • l’implementazione e mantenimento di avanzati sistemi di gestione, in ottica di miglioramento continuo
  • l’adozione di misure volte a valutare e monitorare le prestazioni dei Fornitori, sin dalla fase di selezione, in termini di vantaggio competitivo, misure di sicurezza relative alla sicurezza delle informazioni e protezione dei dati personali anche in cloud, performance qualitativa, possibile sviluppo strategico condiviso, sostenibilità economica, sociale ed ambientale degli stessi e nel rapporto con l’Azienda.
  • lo sviluppo, qualificazione e valorizzazione del personale
  • la pianificazione strategica degli obiettivi
  • le attività di miglioramento continuo
  • una struttura organizzativa volta alla garanzia della disponibilità e dell’adeguatezza delle risorse umane necessarie al raggiungimento di quanto pianificato, alla salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza dei lavoratori
  • la conoscenza e la valutazione della criticità delle informazioni gestite, compresi i dati personali, anche in cloud per l’implementazione di adeguati livelli di protezione
  • la protezione degli elementi che supportano le informazioni e ne permettono la gestione: l’organizzazione e i processi, le infrastrutture tecnologiche e fisiche, le persone
  • il governo dei i rischi di perdita di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni, esaminando costantemente il contesto di riferimento, le vulnerabilità e le minacce associate alle attività a cui si applica il Sistema di Gestione Integrato
  • l’individuazione e la pronta gestione di problematiche, vulnerabilità, anomalie e incidenti di sicurezza delle informazioni
  • la disponibilità piena di mezzi e risorse necessarie all’istruzione ed al mantenimento del Sistema Integrato

RUOLO DEI RESPONSABILI DELLE LINEE BUSINESS DELLA SOCIETA’

 

Viene richiesto di: 

  • Comunicare la presente Politica a tutti i dipendenti
  • Porre in essere le misure opportune al fine di garantire la piena implementazione della presente politica
  • Definire obiettivi e strategie coerenti con gli elementi generali e basilari di gestione descritti nella presente politica
  • Verificare i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi
  • Coinvolgere e responsabilizzare il personale e le parti interessate nelle attività previste dalla presente politica
  • Evidenziare le criticità esistenti e promuovere, attuare e verificare le adeguate azioni correttive, preventive, di miglioramento, sia tecniche che organizzative in modo efficace.

 

CDA

  • Marcello Cattaneo 
  • Marco Salvi
  • Matteo Bianchessi 

Ultimo aggiornamento:  20 ottobre 2023   
Rev. 01