AIRE – servizidemografici.com https://www.servizidemografici.com Servizidemografici.com propone notizie, leggi e normative, giurisprudenza, prassi e approfondimenti per Regioni, Province, Comuni e professionisti che si occupano della gestione dello stato civile ed anagrafe Tue, 17 Sep 2024 09:35:42 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.6.2 https://www.servizidemografici.com/wp-content/uploads/2024/08/cropped-Servizi_demografici_PA.png?w=32 AIRE – servizidemografici.com https://www.servizidemografici.com 32 32 235365670 COME FARE PER … l’iscrizione all’AIRE dichiarata in Comune https://www.servizidemografici.com/come-fare-per-liscrizione-allaire-dichiarata-in-comune/ https://www.servizidemografici.com/come-fare-per-liscrizione-allaire-dichiarata-in-comune/#respond Mon, 01 Jul 2024 08:05:54 +0000 https://www.servizidemografici.com/come-fare-per-liscrizione-allaire-dichiarata-in-comune/
In questo contributo illustriamo i principali adempimenti nel caso di procedimento di iscrizione all’AIRE avviato in seguito alla presentazione della dichiarazione in Comune, anche in considerazione della nuova disciplina sanzionatoria introdotta dalla legge di bilancio 2024.

Il cittadino italiano che trasferisce la propria residenza in uno Stato estero è tenuto ad iscriversi all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE). L’articolo 6 della legge 27 ottobre 1988, n. 470 prevede al primo comma che “I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza da un comune italiano all’estero devono farne dichiarazione all’ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione entro novanta giorni dalla immigrazione”.

In realtà sono previste due modalità con cui può perfezionarsi l’iscrizione AIRE per trasferimento di residenza all’estero, in quanto l’interessato può:

  1. dichiarare l’avvenuto trasferimento all’estero direttamente al consolato italiano competente per territorio;
  2. rendere la dichiarazione di emigrazione all’estero al comune di iscrizione anagrafica, fermo restando l’obbligo di recarsi al competente consolato per rendere la dichiarazione di espatrio.

Le due modalità hanno riflessi diversi sulla decorrenza dell’iscrizione AIRE:

  • nel primo caso l’iscrizione decorre dalla data di presentazione della dichiarazione resa al consolato italiano, riportata sul modello cons01;
  • nel secondo caso invece l’iscrizione decorre dalla data in cui è stata presentata all’ufficio anagrafe la dichiarazione di emigrazione all’estero, sempreché venga resa la dichiarazione al consolato entro novanta giorni dall’arrivo nella circoscrizione consolare.

Vediamo di riepilogare gli adempimenti in capo all’ufficio nel caso in cui l’interessato intenda avvalersi di questa seconda possibilità.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

Consulta la rubrica Come fare per …

]]>
https://www.servizidemografici.com/come-fare-per-liscrizione-allaire-dichiarata-in-comune/feed/ 0 54025
Obbligo di iscrizione all’AIRE: le nuove sanzioni  https://www.servizidemografici.com/obbligo-di-iscrizione-allaire-le-nuove-sanzioni/ https://www.servizidemografici.com/obbligo-di-iscrizione-allaire-le-nuove-sanzioni/#respond Mon, 20 May 2024 05:25:44 +0000 https://www.servizidemografici.com/obbligo-di-iscrizione-allaire-le-nuove-sanzioni/
Il sito dei Comites “Comitati Italiani all’Estero” Parigi ricorda che l’iscrizione all’AIRE è un diritto e un dovere per ogni cittadino italiano nato all’estero o residente all’estero da oltre 12 mesi.

Le sanzioni per chi non si iscrive all’AIRE

A partire dal 30 dicembre 2023, con l’entrata in vigore della nuova legge di bilancio, sono state introdotte sanzioni più severe per chi non si iscrive all’AIRE.
Non iscriversi, pur risiedendo stabilmente all’estero, comporterà una sanzione che varierà dai 200 ai 1000 euro per ogni anno di mancata iscrizione. Inoltre, le pubbliche amministrazioni hanno ricevuto incentivi per effettuare controlli in modo approfondito e rapido.

> Clicca qui per leggere: Le sanzioni pecuniarie per la violazione degli obblighi anagrafici: le istruzioni del Ministero dell’Interno

Per iscriversi all’AIRE, è necessario accedere al portale FAST IT e seguire la procedura indicata. Un video tutorial del Consolato Generale d’Italia a Parigi fornisce ulteriori informazioni. Per completare l’iscrizione, sono richiesti tre documenti: il modulo di richiesta d’iscrizione compilato e firmato, un documento d’identità e una prova di residenza.

Ti segnaliamo:Logo Channel 1

Sei abbonato?accedi

Prossimo appuntamento:

La nuova disciplina delle sanzioni per la violazione degli obblighi anagrafici

Mercoledì 22 maggio 2024, ore 15.00 – 16.30 a cura di William Damiani e Maurizio Marchi

L’incontro con gli esperti sarà dedicato ad affrontare la complessa disciplina delle sanzioni per la violazioni degli obblighi anagrafici in seguito delle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2024. La nuova disciplina obbliga gli ufficiali d’anagrafe ad avviare il procedimento sanzionatoria in caso di accertato inadempimento alle disposizioni contenute nella legge e nel regolamento anagrafico e nella normativa AIRE.
L’obiettivo è quello di aiutare gli ufficiali d’anagrafe a familiarizzare con una procedura ancora sconosciuta e praticamente inutilizzata e fornire le indicazioni operative per poter applicare correttamente le sanzioni alla luce anche della circolare del Ministero dell’interno n. 35/2024.
Gli argomenti che saranno trattati:
– le nuove disposizioni contenute nell’articolo 11 della legge anagrafica
– gli istituti e i principi dettati dalla legge 24 novembre 1981, n. 689
– l’irrogazione delle sanzioni: la natura obbligatoria e la competenza
– i soggetti aventi obblighi anagrafici e le violazioni da sanzionare
– l’accertamento della violazione e le difficoltà applicative
– la sanzione minore (pari ad un decimo del minimo)
– la contestazione della violazione e l’entità della sanzione
– lo sviluppo del procedimento sanzionatorio fino all’ordinanza ingiunzione
– le comunicazioni e i diversi ruoli per l’accertamento delle violazioni

Ricordiamo che l’incontro online di SD CHANNEL seguirà un’impostazione prevalentemente pratica e operativa e sarà dedicato, in modo prioritario, agli approfondimenti e alle risposte ai quesiti formulati dai partecipanti già in fase di iscrizione alla diretta.
I partecipanti possono inviare i loro quesiti all’indirizzo servizidemografici@maggioli.it

]]>
https://www.servizidemografici.com/obbligo-di-iscrizione-allaire-le-nuove-sanzioni/feed/ 0 53923
Cittadini italiani residenti nelle ripartizioni della circoscrizione Estero alla data del 31 dicembre 2023 https://www.servizidemografici.com/cittadini-italiani-residenti-nelle-ripartizioni-della-circoscrizione-estero-alla-data-del-31-dicembre-2023/ https://www.servizidemografici.com/cittadini-italiani-residenti-nelle-ripartizioni-della-circoscrizione-estero-alla-data-del-31-dicembre-2023/#respond Tue, 06 Feb 2024 07:28:18 +0000 https://www.servizidemografici.com/cittadini-italiani-residenti-nelle-ripartizioni-della-circoscrizione-estero-alla-data-del-31-dicembre-2023/
Nella Gazzetta Ufficiale n. 29 del 5 febbraio, è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno 31 gennaio 2024 relativo alla pubblicazione del numero dei cittadini italiani residenti nelle ripartizioni della circoscrizione Estero alla data del 31 dicembre 2023.

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti, al 31 dicembre 2023, nell’elenco aggiornato previsto dall’art. 5 della legge n. 459/2001, sono così ripartiti:
– Europa: 3.329.920;
– America Meridionale: 1.956.648;
– America Settentrionale e Centrale: 531.434;
– Africa, Asia, Oceania e Antartide: 316.098.

SPECIALE ELEZIONI 2024

]]>
https://www.servizidemografici.com/cittadini-italiani-residenti-nelle-ripartizioni-della-circoscrizione-estero-alla-data-del-31-dicembre-2023/feed/ 0 53677
COME FARE PER … cancellare una persona dall’AIRE per irreperibilità presunta https://www.servizidemografici.com/come-fare-per-cancellare-una-persona-dallaire-per-irreperibilita-presunta/ https://www.servizidemografici.com/come-fare-per-cancellare-una-persona-dallaire-per-irreperibilita-presunta/#respond Mon, 05 Feb 2024 08:22:05 +0000 https://www.servizidemografici.com/come-fare-per-cancellare-una-persona-dallaire-per-irreperibilita-presunta/
L’articolo 4 della legge 27 ottobre 1988, n. 470 (anagrafe e censimento degli italiani residenti all’estero) disciplina al primo comma l’ipotesi della cancellazione dall’AIRE per irreperibilità presunta.
La norma nella sua formulazione originaria prevedeva l’applicazione di tale istituto solo nei seguenti casi:
a) decorso di 100 (cento) anni dalla nascita;
b) dopo l’effettuazione di due successive rilevazioni censuarie con esito negativo.
Con la legge 27 maggio 2002, n. 104 sono state previste ulteriori due ipotesi in cui procedere alla cancellazione per irreperibilità presunta:
c) quando risulti inesistente, tanto nel comune di provenienza quanto nell’AIRE, l’indirizzo all’estero;
d) quando risulti dal ritorno per mancato recapito della cartolina avviso, spedita ai sensi dell’articolo 6 della legge 7 febbraio 1979, n. 40, in occasione delle due ultime consultazioni che si siano tenute con un intervallo non inferiore ad un anno (esclusa l’elezione del Parlamento europeo limitatamente ai cittadini residenti nei Paesi dell’Unione europea nonché le consultazioni referendarie locali).

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

Consulta la rubrica Come fare per …

]]>
https://www.servizidemografici.com/come-fare-per-cancellare-una-persona-dallaire-per-irreperibilita-presunta/feed/ 0 53674
AIRE: aggiornamento dati residenti all’estero https://www.servizidemografici.com/aire-aggiornamento-dati-residenti-allestero/ https://www.servizidemografici.com/aire-aggiornamento-dati-residenti-allestero/#respond Fri, 17 Nov 2023 07:35:19 +0000 https://www.servizidemografici.com/aire-aggiornamento-dati-residenti-allestero/
Il Ministero dell’Interno, Direzione Centrale per i Servizi Demografici, ha emanato in data 16 novembre 2023 la circolare n. 105 con cui fornisce chiarimenti in merito all’obbligo di realizzare, entro il 31 dicembre 2023, l’elenco aggiornato dei cittadini italiani residenti all’estero, finalizzato alla predisposizione delle liste elettorali, che richiede un’attività preventiva, da parte di tutti i Comuni, consistente nel provvedere, entro la medesima data, alla verifica e alla conseguente correzione delle posizioni anomale contenute negli appositi elenchi disponibili nell’applicazione Web di ANPR, secondo le modalità indicate nella “Nota Tecnica” allegata alla circolare.

Il Ministero dell’Interno ha condiviso con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) i criteri per provvedere al confronto, in via informatica, tra i dati contenuti nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero e quelli registrati negli schedari consolari. A tal fine, prima di procedere alla produzione dell’elenco, tutti i Comuni dovranno provvedere, entro la data indicata, alla verifica e alla conseguente correzione delle posizioni anomale contenute negli appositi elenchi disponibili nell’applicazione Web di ANPR, secondo le modalità indicate nella “Nota Tecnica” allegata alla circolare.

In particolare, i Comuni dovranno effettuare i seguenti adempimenti:

  • verificare l’esattezza e la completezza dei dati relativi ai cittadini italiani residenti all’estero, anche con riferimento al dato relativo all’indirizzo estero, per evitare l’inserimento nel suddetto elenco di dati non corretti o incompleti;
  • procedere tempestivamente alla trattazione delle comunicazioni degli uffici consolari (iscrizione, variazione, cancellazione), per evitare disallineamenti con i dati contenuti negli schedari consolari;
  • effettuare la cancellazione degli ultracentenari, per i quali non sia stata fornita la prova di esistenza in vita;
  • cancellare le posizioni duplicate (cittadini iscritti contemporaneamente sia in ANPR che in AIRE o in due Comuni AIRE);
  • valorizzare il campo “Posizione elettore” (elettore, non iscritto nelle liste elettorali, perdita del diritto di voto).

Il corretto utilizzo del campo relativo al diritto di voto (elettore, non iscritto nelle liste elettorali, perdita del diritto di voto) risulta, infatti, fondamentale per procedere alla formazione dell’elenco degli elettori all’estero e garantire ai connazionali il regolare esercizio del diritto di voto. Peraltro, la mancanza o l’omesso aggiornamento di tale informazione, in caso di consultazioni elettorali, comporta per i Comuni lo svolgimento di un ulteriore adempimento consistente nella predisposizione di elenchi aggiuntivi.

CONSULTA LA CIRCOLARE DAIT N. 105/2023

Ti consigliamo:

Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Il Manuale Pratico dell'Ufficiale d'Anagrafe, giunto all'ottava edizione, rappresenta un accurato strumento formativo per gli operatori comunali. Si contraddistingue per l'approfondimento meticoloso di tutti i principali istituti giuridici che disciplinano l'organizzazione della funzione anagrafica all'interno di un Comune. In questa edizione, accanto ai commenti scientifici che al lettore le opportune analisi e riflessioni sui singoli casi d'uso, si sono aggiunte schede sintetiche e una rinnovata modulistica, che completano l'illustrazione degli istituti. Il capitolo dedicato alla ANPR, completamente rivisto, ha mantenuto le immagini esemplificative sulla movimentazione dei dati, estremamente utili al lettore per meglio comprendere le nuove funzionalità anche in ragione di un possibile importante turn over di personale. Particolare attenzione è stata posta ai capitoli inerenti le iscrizioni, le mutazioni e le cancellazioni, completamente riscritti in funzione dell'ANPR, e su quelli riguardanti la popolazione straniera e comunitaria, interessati da recenti novità normative e giurisprudenziali. Da segnalare, in particolare, gli aggiornamenti con le novità dettate dal DL 76/2020 in riferimento alla gestione del procedimento amministrativo, con riguardo alla nuova comunicazione di preavviso di cancellazione (art. 10-bis legge 241/1990) e con la nuova disciplina in materia di richiedenti protezione internazionale alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 186/2020 e del DL n. 130/2020. Di grande attualità anche la parte dedicata alla Statistica, alla luce della riattivazione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il volume tratta infine anche il tema della protezione dei dati personali, completato in appendice delle principali fonti normative quali il Regolamento (UE) 2016/679 e il nuovo Codice della Privacy 196/2003 dopo il d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101. Contenuti AggiuntiviConsultazione online del Formulario compilabile.   Alessandro FrancioniDirigente della Direzione a progetto Agenda Digitale, Servizi di Prossimità al Cittadino e Semplificazione e Responsabile alla transizione digitale del Comune di Bergamo. Esperto Anusca in materia di Informatica Giuridica e Anagrafe, partecipa ai tavoli istituzionali con il Ministero dell’interno, ANCI, AGID e il Ministero l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. Con la collaborazione di:William DamianiIstruttore Direttivo presso il Comune di Riccione, esperto ANUSCA in materia di Anagrafe e Diritto amministrativo.Barbara GoriAvvocato e Data Protection Officer. Referente Ufficio Privacy dell’Unione dei Comuni Valle del Savio.

Alessandro Francioni | 2021 Maggioli Editore

119.00 €  95.20 €

]]>
https://www.servizidemografici.com/aire-aggiornamento-dati-residenti-allestero/feed/ 0 53499
IL CASO – Trasferimento all’AIRE di altro Comune https://www.servizidemografici.com/il-caso-trasferimento-allaire-di-altro-comune/ https://www.servizidemografici.com/il-caso-trasferimento-allaire-di-altro-comune/#respond Tue, 01 Aug 2023 08:24:28 +0000 https://www.servizidemografici.com/il-caso-trasferimento-allaire-di-altro-comune/
Un cittadino iscritto AIRE si presenta per chiedere di cambiare Comune di iscrizione AIRE considerato che ha venduto la casa di proprietà e che i suoi genitori, presso cui torna annualmente per le vacanze, si sono ormai trasferiti in un altro Comune. È possibile variare il Comune di iscrizione AIRE? In caso positivo la domanda può essere presentata anche al Comune oppure solo al Consolato?

Leggi la risposta dei nostri esperti

Ti consigliamo:

Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Il Manuale Pratico dell'Ufficiale d'Anagrafe, giunto all'ottava edizione, rappresenta un accurato strumento formativo per gli operatori comunali. Si contraddistingue per l'approfondimento meticoloso di tutti i principali istituti giuridici che disciplinano l'organizzazione della funzione anagrafica all'interno di un Comune. In questa edizione, accanto ai commenti scientifici che al lettore le opportune analisi e riflessioni sui singoli casi d'uso, si sono aggiunte schede sintetiche e una rinnovata modulistica, che completano l'illustrazione degli istituti. Il capitolo dedicato alla ANPR, completamente rivisto, ha mantenuto le immagini esemplificative sulla movimentazione dei dati, estremamente utili al lettore per meglio comprendere le nuove funzionalità anche in ragione di un possibile importante turn over di personale. Particolare attenzione è stata posta ai capitoli inerenti le iscrizioni, le mutazioni e le cancellazioni, completamente riscritti in funzione dell'ANPR, e su quelli riguardanti la popolazione straniera e comunitaria, interessati da recenti novità normative e giurisprudenziali. Da segnalare, in particolare, gli aggiornamenti con le novità dettate dal DL 76/2020 in riferimento alla gestione del procedimento amministrativo, con riguardo alla nuova comunicazione di preavviso di cancellazione (art. 10-bis legge 241/1990) e con la nuova disciplina in materia di richiedenti protezione internazionale alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 186/2020 e del DL n. 130/2020. Di grande attualità anche la parte dedicata alla Statistica, alla luce della riattivazione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il volume tratta infine anche il tema della protezione dei dati personali, completato in appendice delle principali fonti normative quali il Regolamento (UE) 2016/679 e il nuovo Codice della Privacy 196/2003 dopo il d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101. Contenuti AggiuntiviConsultazione online del Formulario compilabile.   Alessandro FrancioniDirigente della Direzione a progetto Agenda Digitale, Servizi di Prossimità al Cittadino e Semplificazione e Responsabile alla transizione digitale del Comune di Bergamo. Esperto Anusca in materia di Informatica Giuridica e Anagrafe, partecipa ai tavoli istituzionali con il Ministero dell’interno, ANCI, AGID e il Ministero l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. Con la collaborazione di:William DamianiIstruttore Direttivo presso il Comune di Riccione, esperto ANUSCA in materia di Anagrafe e Diritto amministrativo.Barbara GoriAvvocato e Data Protection Officer. Referente Ufficio Privacy dell’Unione dei Comuni Valle del Savio.

Alessandro Francioni | 2021 Maggioli Editore

119.00 €  95.20 €

]]>
https://www.servizidemografici.com/il-caso-trasferimento-allaire-di-altro-comune/feed/ 0 53278
Cittadino iscritto AIRE – Successiva cancellazione – Mancata reiscrizione nell’anagrafe comunale – Notificazione di atti tributari https://www.servizidemografici.com/cittadino-iscritto-aire-successiva-cancellazione-mancata-reiscrizione-nellanagrafe-comunale-notificazione-di-atti-tributari/ https://www.servizidemografici.com/cittadino-iscritto-aire-successiva-cancellazione-mancata-reiscrizione-nellanagrafe-comunale-notificazione-di-atti-tributari/#respond Fri, 30 Jun 2023 06:50:31 +0000 https://www.servizidemografici.com/cittadino-iscritto-aire-successiva-cancellazione-mancata-reiscrizione-nellanagrafe-comunale-notificazione-di-atti-tributari/
In caso di notifica di atti tributari nei confronti di soggetto che abbia trasferito la sua residenza all’estero e sia iscritto all’AIRE, la successiva scomparsa del suo nominativo dai registri AIRE, non accompagnata da una corrispondente nuova registrazione nei registri anagrafici del Comune italiano di pregressa residenza, impone all’Amministrazione finanziaria, ove la notifica all’originario indirizzo registrato all’AIRE non sia andata a buon fine, l’effettuazione delle opportune ricerche e, in particolare, l’assunzione di informazioni presso gli Uffici consolari per verificare se vi sia un nuovo indirizzo estero prima di procedere alla notificazione ai sensi del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, art. 60, comma 1, lett. e).

> Cassazione Civile, Sez. V, 18 maggio 2023, n. 13753

]]>
https://www.servizidemografici.com/cittadino-iscritto-aire-successiva-cancellazione-mancata-reiscrizione-nellanagrafe-comunale-notificazione-di-atti-tributari/feed/ 0 53169
Circoscrizione Estero: numero cittadini italiani residenti al 31 dicembre 2022 https://www.servizidemografici.com/circoscrizione-estero-numero-cittadini-italiani-residenti-al-31-dicembre-2022/ https://www.servizidemografici.com/circoscrizione-estero-numero-cittadini-italiani-residenti-al-31-dicembre-2022/#respond Mon, 06 Feb 2023 07:14:19 +0000 https://www.servizidemografici.com/circoscrizione-estero-numero-cittadini-italiani-residenti-al-31-dicembre-2022/
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4 febbraio il decreto 30 gennaio 2023 del Ministero dell’Interno relativo alla pubblicazione del numero dei cittadini italiani residenti nelle ripartizioni della circoscrizione Estero alla data del 31 dicembre 2022.

> Decreto Ministero dell’Interno, 30 gennaio 2023

Ti consigliamo:

Manuale pratico per l’ufficio elettorale

<p>Il Manuale fornisce un ausilio maneggevole e completo per gli operatori del servizio elettorale comunale, per conoscere gli ambiti di competenza del procedimento elettorale italiano e risolvere i problemi che di volta in volta si presentano.</p> <p>L&rsquo;opera si sofferma sui diversi aspetti che vanno dall&rsquo;ordinaria tenuta delle liste elettorali alla preparazione e svolgimento delle consultazioni, passando attraverso le figure e le operazioni coinvolte in questo procedimento: ufficiali elettorali, commissioni elettorali, presidenti, segretari e scrutatori, voto dei residenti all&rsquo;estero e normativa sull&rsquo;elettorato passivo.</p> <p>Da segnalare la presenza di un&rsquo;ampia casistica di quesiti risolti, domande frequenti, citazioni giurisprudenziali e riferimenti normativi.</p> <p>La nuova edizione del volume contempla tutte le novit&agrave; introdotte dal legislatore negli ultimi anni, sia a livello costituzionale che di normazione primaria, tra le quali si segnalano le pi&ugrave; significative: limite al mandato dei sindaci (Legge n. 35/2022), digitalizzazione dei procedimenti referendari (D.L. n. 77/2021), nuovi soggetti autenticatori (D.L. n. 76/2020 e n. 77/2021), elezioni trasparenti (Legge 3/2019), esito positivo dell&rsquo;affidamento in prova ai servizi sociali e sue ricadute sulla capacit&agrave; elettorale, avvio del processo di integrazione delle liste elettorali nell&rsquo;Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (D.M. 17 ottobre 2022), diminuzione del numero dei senatori e dei deputati ed estensione del diritto di elettorato attivo ai diciottenni anche per il Senato (Legge Cost. n. 1/2021).</p> <p><strong>Con aggiornamento online con le novit&agrave; previste dal D.L. 29 gennaio 2024, n. 7&nbsp;</strong></p> <p id="Y98KSXY"><strong>Andrea Zuccotti</strong><br />Dirigente del Comune di Milano, giurista esperto di Diritto amministrativo, si &egrave; occupato del Servizio Elettorale sin dall&rsquo;inizio della carriera nella pubblica amministrazione. Formatore in materie demografiche presso numerosi convegni e seminari, autore di diverse pubblicazioni specialistiche.</p> <p><strong>Umberto Coassin</strong><br />Gi&agrave; Responsabile dei Servizi Demografici. Esperto in materia elettorale e semplificazione dei procedimenti elettorali.</p>

Andrea Zuccotti, Umberto Coassin | 2022 Maggioli Editore

88.00 €  70.40 €

]]>
https://www.servizidemografici.com/circoscrizione-estero-numero-cittadini-italiani-residenti-al-31-dicembre-2022/feed/ 0 52819
Aire e aggiornamento dati residenti all’estero https://www.servizidemografici.com/aire-e-aggiornamento-dati-residenti-allestero/ https://www.servizidemografici.com/aire-e-aggiornamento-dati-residenti-allestero/#respond Mon, 21 Nov 2022 07:32:59 +0000 https://www.servizidemografici.com/aire-e-aggiornamento-dati-residenti-allestero/
Il Ministero dell’Interno, Direzione Centrale per i Servizi Demografici, ha emanato in data 18 novembre 2022, la circolare n. 116 con cui fornisce istruzioni in merito all’attività di verifica dei dati e aggiornamento che i Comuni devono effettuare, entro il 31 dicembre 2022, in merito all’Elenco unico dei cittadini residenti all’estero.

Il Ministero dell’interno ha condiviso con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) i criteri per provvedere al confronto, in via informatica, tra i dati contenuti nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero e quelli registrati negli schedari consolari. A tal fine, prima di procedere alla produzione dell’Elenco, tutti i Comuni dovranno provvedere, entro la data indicata, alla verifica e alla conseguente correzione delle posizioni anomale contenute negli appositi elenchi disponibili nell’applicazione Web di ANPR, secondo le modalità indicate nella “Nota Tecnica” allegata alla presente circolare.

In particolare, i Comuni dovranno effettuare i seguenti adempimenti:

  • verificare l’esattezza e la completezza dei dati relativi ai cittadini italiani residenti all’estero, anche con riferimento al dato relativo all’indirizzo estero, per evitare l’inserimento nel suddetto elenco di dati non corretti o incompleti;
  • procedere tempestivamente alla trattazione delle comunicazioni degli uffici consolari (iscrizione, variazione, cancellazione), per evitare disallineamenti con i dati contenuti negli schedari consolari;
  • effettuare la cancellazione degli ultracentenari, per i quali non sia stata fornita la prova di esistenza in vita;
  • cancellare le posizioni duplicate (cittadini iscritti contemporaneamente sia in ANPR che in AIRE o in due Comuni AIRE);
  • valorizzare il campo “Posizione elettore” (elettore, non iscritto nelle liste elettorali, perdita del diritto di voto).

> CONSULTA LA CIRCOLARE DAIT N. 116/2022

Ti consigliamo:

Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Il Manuale Pratico dell'Ufficiale d'Anagrafe, giunto all'ottava edizione, rappresenta un accurato strumento formativo per gli operatori comunali. Si contraddistingue per l'approfondimento meticoloso di tutti i principali istituti giuridici che disciplinano l'organizzazione della funzione anagrafica all'interno di un Comune. In questa edizione, accanto ai commenti scientifici che al lettore le opportune analisi e riflessioni sui singoli casi d'uso, si sono aggiunte schede sintetiche e una rinnovata modulistica, che completano l'illustrazione degli istituti. Il capitolo dedicato alla ANPR, completamente rivisto, ha mantenuto le immagini esemplificative sulla movimentazione dei dati, estremamente utili al lettore per meglio comprendere le nuove funzionalità anche in ragione di un possibile importante turn over di personale. Particolare attenzione è stata posta ai capitoli inerenti le iscrizioni, le mutazioni e le cancellazioni, completamente riscritti in funzione dell'ANPR, e su quelli riguardanti la popolazione straniera e comunitaria, interessati da recenti novità normative e giurisprudenziali. Da segnalare, in particolare, gli aggiornamenti con le novità dettate dal DL 76/2020 in riferimento alla gestione del procedimento amministrativo, con riguardo alla nuova comunicazione di preavviso di cancellazione (art. 10-bis legge 241/1990) e con la nuova disciplina in materia di richiedenti protezione internazionale alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 186/2020 e del DL n. 130/2020. Di grande attualità anche la parte dedicata alla Statistica, alla luce della riattivazione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il volume tratta infine anche il tema della protezione dei dati personali, completato in appendice delle principali fonti normative quali il Regolamento (UE) 2016/679 e il nuovo Codice della Privacy 196/2003 dopo il d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101. Contenuti AggiuntiviConsultazione online del Formulario compilabile.   Alessandro FrancioniDirigente della Direzione a progetto Agenda Digitale, Servizi di Prossimità al Cittadino e Semplificazione e Responsabile alla transizione digitale del Comune di Bergamo. Esperto Anusca in materia di Informatica Giuridica e Anagrafe, partecipa ai tavoli istituzionali con il Ministero dell’interno, ANCI, AGID e il Ministero l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. Con la collaborazione di:William DamianiIstruttore Direttivo presso il Comune di Riccione, esperto ANUSCA in materia di Anagrafe e Diritto amministrativo.Barbara GoriAvvocato e Data Protection Officer. Referente Ufficio Privacy dell’Unione dei Comuni Valle del Savio.

Alessandro Francioni | 2021 Maggioli Editore

119.00 €  95.20 €

]]>
https://www.servizidemografici.com/aire-e-aggiornamento-dati-residenti-allestero/feed/ 0 52631
IL CASO – La cancellazione dall’AIRE per irreperibilità https://www.servizidemografici.com/il-caso-la-cancellazione-dallaire-per-irreperibilita/ https://www.servizidemografici.com/il-caso-la-cancellazione-dallaire-per-irreperibilita/#respond Tue, 30 Aug 2022 08:21:42 +0000 https://www.servizidemografici.com/il-caso-la-cancellazione-dallaire-per-irreperibilita/
Questo Comune ha ricevuto dal Consolato italiano il modello Cons01 di cancellazione dall’AIRE per irreperibilità di un connazionale. Possiamo procedere subito alla cancellazione? Dobbiamo prima comunicare l’avvio del procedimento? Dobbiamo effettuare degli accertamenti? Quale procedura dobbiamo seguire e quali sono gli adempimenti previsti?

Leggi la risposta dei nostri esperti

Ti consigliamo:

8891651211

]]>
https://www.servizidemografici.com/il-caso-la-cancellazione-dallaire-per-irreperibilita/feed/ 0 52407