Appalti e Contratti https://www.appaltiecontratti.it Mon, 04 Nov 2024 15:34:59 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.5 https://www.appaltiecontratti.it/wp-content/uploads/2024/02/cropped-Appalticontratti_PA.png?w=32 Appalti e Contratti https://www.appaltiecontratti.it 32 32 219984461 La sostenibilità del ribasso applicato nella verifica di anomalia https://www.appaltiecontratti.it/la-sostenibilita-del-ribasso-applicato-nella-verifica-di-anomalia/ https://www.appaltiecontratti.it/la-sostenibilita-del-ribasso-applicato-nella-verifica-di-anomalia/#respond Mon, 04 Nov 2024 15:34:56 +0000 https://www.appaltiecontratti.it/?p=50854 Si arricchisce ulteriormente il quadro delle sentenze che, ora sempre più di frequente, si pronunciano sull’annoso tema dell’equo compenso nel contesto degli affidamenti di servizi di ingegneria e architettura.

Al di là degli orientamenti contrapposti che si sono andati a delineare e che, come ormai noto, sono molto probabilmente destinati ad essere superati con l’avvento del correttivo (attualmente conosciuto solo nella sua versione di schema preliminare), destano interesse le ultime due pronunce sul tema, a firma del TAR Reggio-Calabria, le quali, in modo speculare, affrontano la questione della sostenibilità di un ribasso del 100% sulle spese generali nell’ambito del sub-procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, attivato in ragione della c.d. “inderogabilità dell’equo compenso” di cui alla l. 49/2023. 

CONTINUA A LEGGERE….

]]>
https://www.appaltiecontratti.it/la-sostenibilita-del-ribasso-applicato-nella-verifica-di-anomalia/feed/ 0 50854
Schema di decreto correttivo al codice: analizzati i principali contenuti per i lavori pubblici https://www.appaltiecontratti.it/schema-di-decreto-correttivo-al-codice-analizzati-i-principali-contenuti-per-i-lavori-pubblici/ https://www.appaltiecontratti.it/schema-di-decreto-correttivo-al-codice-analizzati-i-principali-contenuti-per-i-lavori-pubblici/#respond Mon, 04 Nov 2024 13:21:31 +0000 https://www.appaltiecontratti.it/?p=50848 Il Consiglio dei ministri ha approvato il 21 ottobre, in esame preliminare, lo schema di decreto legislativo che introduce importanti novità in particolare per i lavori pubblici. La Direzione Legislazione Opere Pubbliche dell’Ance ha elaborato una prima disamina del testo “in entrata” del Consiglio dei ministri mettendo a punto alcune slides che riassumono le principali novità del provvedimento. Si tratta, naturalmente, solo di un primo esame al quale potrebbero seguire ulteriori approfondimenti. In particolare, l’analisi si è concentrata sulle disposizioni relative ai seguenti temi:
Progettazione
Prezzari
Procedure di gara
Suddivisioni in lotti
Lavori sottosoglia
Revisione dei prezzi
Qualificazione delle stazioni appaltanti
Qualificazione degli operatori economici
Esecuzione
Subappalto
Anticipazione del prezzo
Collegio Consultivo Tecnico (CCT)
Settori Speciali (art. 141)
Contratto di disponibilità e finanza a progetto
Contratti Collettivi e clausole sociali

]]>
https://www.appaltiecontratti.it/schema-di-decreto-correttivo-al-codice-analizzati-i-principali-contenuti-per-i-lavori-pubblici/feed/ 0 50848
Weekly Recap – Il Podcast del Direttore 5 novembre 2024 https://www.appaltiecontratti.it/weekly-recap-il-podcast-del-direttore-5-novembre-2024/ https://www.appaltiecontratti.it/weekly-recap-il-podcast-del-direttore-5-novembre-2024/#respond Mon, 04 Nov 2024 11:09:54 +0000 https://www.appaltiecontratti.it/?p=50844

In questo nuovo numero del Podcast l’avv. Alessandro Massari continua l’illustrazione delle novità introdotte dallo schema di decreto correttivo al codice dei contratti pubblici

]]>
https://www.appaltiecontratti.it/weekly-recap-il-podcast-del-direttore-5-novembre-2024/feed/ 0 50844
Varianti, quinto d’obbligo e opzioni: le “sibilline” indicazioni ministeriali https://www.appaltiecontratti.it/varianti-quinto-dobbligo-e-opzioni-le-sibilline-indicazioni-ministeriali/ https://www.appaltiecontratti.it/varianti-quinto-dobbligo-e-opzioni-le-sibilline-indicazioni-ministeriali/#respond Mon, 04 Nov 2024 11:06:06 +0000 https://www.appaltiecontratti.it/?p=50842 Il Supporto Giuridico, del Servizio Contratti Pubblici, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con parere del 29 ottobre 2024, n. 2918 ha risposto ad un quesito formulato da un Comune sulla tematica delle varianti in corso d’opera.

Giova rammentare che detto Supporto Giuridico è stato istituito dal Ministero, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed ITACA – Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, sulla base di uno specifico Protocollo d’intesa e in attuazione dell’art. 223, comma 10, del D.Lgs. n. 36/2023.

CONTINUA A LEGGERE….

]]>
https://www.appaltiecontratti.it/varianti-quinto-dobbligo-e-opzioni-le-sibilline-indicazioni-ministeriali/feed/ 0 50842
Dossier DDL Legge di Bilancio 2025 https://www.appaltiecontratti.it/dossier-ddl-legge-di-bilancio-2025/ https://www.appaltiecontratti.it/dossier-ddl-legge-di-bilancio-2025/#respond Mon, 04 Nov 2024 07:35:48 +0000 https://www.appaltiecontratti.it/?p=50826 Camera –  Servizio Studi – Dipartimento Bilancio
Dossier

]]>
https://www.appaltiecontratti.it/dossier-ddl-legge-di-bilancio-2025/feed/ 0 50826
Correttivo: pienamente incentivabili gli appalti di forniture https://www.appaltiecontratti.it/correttivo-pienamente-incentivabili-gli-appalti-di-forniture/ https://www.appaltiecontratti.it/correttivo-pienamente-incentivabili-gli-appalti-di-forniture/#respond Mon, 04 Nov 2024 07:00:00 +0000 https://www.appaltiecontratti.it/?p=50803 Possono essere pienamente incentivati, ai sensi dell’art. 45 del Codice, gli appalti di forniture, se di natura complessa, indipendentemente dal loro valore.

Il Correttivo, infatti, sembra rimuovere quei vincoli che, in base all’attuale allegato II.14 al Codice dei contratti, consentono di incentivare gli appalti di forniture solo per valori superiori a d € 500.000.

Questa dovrebbe essere, salvo eventuali diverse decisioni, l’indirizzo che si può cogliere dalla lettura dalle modifiche introdotte dal Decreto Correttivo.

CONTINUA A LEGGERE….

]]>
https://www.appaltiecontratti.it/correttivo-pienamente-incentivabili-gli-appalti-di-forniture/feed/ 0 50803
Correttivo appalti: l’accordo di collaborazione https://www.appaltiecontratti.it/correttivo-appalti-laccordo-di-collaborazione/ https://www.appaltiecontratti.it/correttivo-appalti-laccordo-di-collaborazione/#respond Mon, 04 Nov 2024 06:55:00 +0000 https://www.appaltiecontratti.it/?p=50808 Lo schema di decreto correttivo, approvato in sede di esame preliminare, propone l’introduzione di un istituto nuovo: l’accordo di collaborazione.

In particolare, il proposto nuovo art. 82-bis prevede la possibilità facoltative per le stazioni appaltanti di inserire negli atti d gara uno schema di accordo di collaborazione plurilaterale che può involgere più soggetti convolti nella fase esecutiva dell’appalto.

L’obiettivo del nuovo istituto è quello di perseguire il principio di risultato, prevenendo e riducendo i rischi e risolvendo le eventuali controversie che possano insorgere nella fase esecutiva. Il corretto adempimento da parte dell’appaltatore viene favorito dalla possibile introduzione di criteri premiali, di natura facoltativa.

CONTINUA A LEGGERE….

]]>
https://www.appaltiecontratti.it/correttivo-appalti-laccordo-di-collaborazione/feed/ 0 50808
Aggregazioni societarie e servizi pubblici https://www.appaltiecontratti.it/aggregazioni-societarie-e-servizi-pubblici/ https://www.appaltiecontratti.it/aggregazioni-societarie-e-servizi-pubblici/#respond Mon, 04 Nov 2024 06:44:00 +0000 https://www.appaltiecontratti.it/?p=50806 Nell’ambito dei servizi pubblici il fenomeno aggregativo è visto con favore dal legislatore, che, all’art. 5 d.lgs. n. 201/2022, ne ha previsto l’incentivazione dando mandato alle regioni di attivarsi in tal senso per la riorganizzazione degli ambiti o bacini di riferimento, allo scopo di superare l’assetto attuale di livello territoriale provinciale.

Lo scopo delle aggregazioni di cui al testo citato è di consentire economie di scala o di scopo idonee a massimizzare l’efficienza del servizio, dando la possibilità di riservare a un unico operatore economico l’esercizio di un’attività in un ambito determinato (art. 2, lettera e), anche attraverso una disposizione amministrativa, nel rispetto della disciplina unionale.

CONTINUA A LEGGERE….

]]>
https://www.appaltiecontratti.it/aggregazioni-societarie-e-servizi-pubblici/feed/ 0 50806
INL, Patente a crediti: il modulo di rettifica istanza Patente a crediti https://www.appaltiecontratti.it/inl-patente-a-crediti-il-modulo-di-rettifica-istanza-patente-a-crediti/ https://www.appaltiecontratti.it/inl-patente-a-crediti-il-modulo-di-rettifica-istanza-patente-a-crediti/#respond Mon, 04 Nov 2024 06:01:00 +0000 https://www.appaltiecontratti.it/?p=50837 L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato il modello da utilizzare per rettificare l’istanza online di richiesta della Patente a crediti.

Il modulo dovrà poi essere inviato dalla PEC aziendale alla PEC: rettifica_patenteacrediti@pec.ispettorato.gov.it.

Il modulo dovrà essere compilato unicamente con le informazioni di cui si intende chiedere la rettifica.

Sezione A) – Informazioni generali
Il “Codice fiscale soggetto richiedente” (CF) si riferisce al Codice fiscale del soggetto persona fisica che ha effettuato l’accesso alla piattaforma online relativo all’istanza di cui si chiede rettifica. Il “Codice istanza” si trova nella pagina di riepilogo dell’istanza e sulla ricevuta.

Sezione B) – Rettifica del codice fiscale impresa/lavoratore autonomo
La rettifica di questa informazione comporta necessariamente l’eliminazione dell’istanza e della patente eventualmente già generata. Pertanto, l’utente dovrà compilare e inviare una nuova istanza di patente.
Inserire nel modulo di cui alla pagina successiva, il codice fiscale dell’impresa/lavoratore autonomo erroneamente digitato nella piattaforma online.

Sezione C) – Rettifica delle informazioni aggiuntive dell’impresa/lavoratore autonomo
In questa sezione è possibile richiedere la rettifica dell’istanza già inviata e della relativa ricevuta, in merito ai seguenti campi:
– Ragione sociale,
– PEC,
– Codice fiscale del legale rappresentante/lavoratore autonomo delegante.
Questo tipo di rettifica non comporta l’emissione di una nuova patente e nessuna azione da parte dell’utente.

Sezione D) – Rettifica dei requisiti minimi per il rilascio della Patente a Crediti
Anche in questa sezione, selezionare solamente le voci di cui si intende chiedere rettifica, indicando il valore corretto. Le lettere corrispondono ai requisiti minimi elencati all’art. 27 d.lgs. 81/2008, che si riportano. La lettera a) “iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura”, in quanto requisito obbligatorio, non viene riportata nel modulo da compilare.
c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;
d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

]]>
https://www.appaltiecontratti.it/inl-patente-a-crediti-il-modulo-di-rettifica-istanza-patente-a-crediti/feed/ 0 50837
Modifiche contrattuali nello schema di correttivo: novità di interesse per i SIA https://www.appaltiecontratti.it/modifiche-contrattuali-nello-schema-di-correttivo-novita-di-interesse-per-i-sia/ https://www.appaltiecontratti.it/modifiche-contrattuali-nello-schema-di-correttivo-novita-di-interesse-per-i-sia/#respond Thu, 31 Oct 2024 16:26:18 +0000 https://www.appaltiecontratti.it/?p=50823 Lo schema di decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici -che ricordiamo essere stato approvato lo scorso 21 ottobre dal Consiglio dei Ministri in via preliminare- ritocca anche la disciplina delle modifiche dei contratti in corso di esecuzione e quella della revisione dei prezzi, con l’avvertenza che “[l]’applicazione delle clausole di revisione non costituisce modifica del contratto in corso di esecuzione ai sensi dell’articolo 120 del Codice”, così come statuito dall’art. 3, comma 4, del nuovo Allegato II.2-bis, introdotto dal medesimo correttivo, al fine di disciplinare le “Modalità applicative delle clausole di revisione dei prezzi”, in attuazione del modificato art. 60, comma 6, del d.lgs. 36/2023.

Ancorché di portata generale, le previsioni in commento assumono rilievo anche per i servizi tecnici. Pare allora interessante poterle leggerle dalla prospettiva proprio dei Servizi di Ingegneria e Architettura.
Riservando ad altra sede l’approfondimento del tema relativo alla revisione dei prezzi, scegliamo ora di focalizzare l’attenzione sulle novità introdotte con riguardo alle modifiche contrattuali.

CONTINUA A LEGGERE….

]]>
https://www.appaltiecontratti.it/modifiche-contrattuali-nello-schema-di-correttivo-novita-di-interesse-per-i-sia/feed/ 0 50823